Peperoncini piccanti ripieni sott'olio

Buongiorno a tutti e buona domenica... Stamattina voglio scrivere la ricetta di un antipasto sfizioso..che però potrebbe anche essere un buon contorno...Peperoncini piccanti ripieni sott'olio ... io li adoro .:)  

Un mio amico me ne ha fatti avere tantissimi quest'anno(6 kg)!!!! e ho avuto un pò di lavoro....

La preparazione non è proprio veloce, anzi, però ne vale la pena...

Io un paio di settimane fà, appena ricevuti mi sono messa al lavoro,e per togliere la calotta e svuotarli dai tantissimi semini piccanti che contengono ho impiegato più di 3 ore ... Prima di iniziare munitevi di guanti e se possibile mettete anche una mascherina perchè respirare sopra ai peroncini è tremendo, inizierete a tossire.....

Le dosi sono quelle che ho usato io,ma chiaramente non possono essere esatte in quanto tutto dipende dalla grandezza dei peperoncini che userete...

 

1 kg di peperoncini piccanti

8 acciughe sott'olio

6 cucchiai capperi sotto sale

200 gr di tonno sgocciolato

aceto di vino bianco q.b.

 

Dunque....dopo aver preparato tutto il necessario (guanti...mascherina ect)  iniziate con la pulitura dei peperoncini, tagliate la calottina e con l'aiuto di un cucchiaino iniziate molto delicatamente a togliere i semini che sono all'interno, in quanto sono molto piccanti...

Man mano che li pulite tuffateli in una bacinella con acqua fredda, così se sono rimasti  dei semini si dovrebbero togliere.:)

Una volta puliti metteteli in un contenitore che possa contenerli tutti e copriteli con aceto, mettete un panno e lasciateli così per 12 ore.

Trascorso il tempo indicato poneteli ad asciugare su di un canovaccio con l'apertura verso il basso, per un giorno e una notte. Più sono asciutti e più si mantengono.

 

Per il ripieno frullare il tonno, le acciughe e i capperi. Una volta pronto riempite i peperoncini con il composto aiutandovi con un cucchiaino. Mettete ora i peperoncini nei barattoli ben sterilizzati e ricopriteli con olio evo...coprite con un canovaccio pulito e aspettate qualche giorno prima di chiuderli con il tappo, dovrete infatti contollare se bisogna aggiungere altro olio ....

Fatto ciò tappate e aspettate almeno un mese prima del consumo...

Spero vi piacciano....

a presto con altre ricette!!!

ciao

 

 

 

Lucia

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0
Powered by Calendar Labs
HitCounter by greenforest