Ravioli di carne con sugo di datterini

Ciao a tutti... eccomi qua per una ricetta di un primo piatto...Ravioli di carne con sugo di datterini...sono molto legata a questo piatto, mi ricorda la mia adolescenza.. quando a casa della mia mamma  ne mangiavo in quantità industriale:D

Vi lascio la mia dose, ma come spesso accade non può essere precisa in quanto tutto dipende dalla grandezza del raviolo che farete...a me sono usciti 56 ravioli.

Per la pasta:

5  uova 

500 gr di farina

un filo di olio

 

Per il ripieno:

300 gr di macinato misto

1/2 bicchiere di vino bianco

50 gr di ricotta

100 gr scamorza a dadini

q.b cipolla  

q.b carota  

q.b sedano  

q.b. sale

q.b. pepe

 

Per il condimento:

pomodori datterini

cipolla 

olio 

sale

 

Iniziate con il preparare il ripieno. Mettete in una padella un trito di cipolla, carota e sedano con un filo di olio, unire poi la carne girandola spesso (in modo che cuocendo non diventi un pezzo unico)...unite il vino, sale e pepe e lasciate cuocere x circa 10 minuti. Una volta fredda aggiungete la ricotta e la scamorza tagliata a dadini e amalgamate bene.

Ora passate  alla preparazione della pasta..io la tiro sempre con il mattarello, mentre x i ravioli uso la sfogliatrice per fare in modo che la sfoglia sia sottile e tutta dello stesso spessore....

 

Una volta pronta iniziate a mettere con un cucchiaino il ripieno sulla pasta facendo dei mucchietti distanziati tra loro, coprire con altra sfoglia e formate cosi i vostri ravioli...

Una volta terminato passate alla preparazione del condimento..

Io ho fatto un semplice sughetto con pomodori datterini che cuociono molto velocemente..

Mettete in pentola l'olio con la  cipolla tritata, unite poi i datterini tagliati a metà, il sale e lasciate cuocere giusto il tempo di bollitura dell'acqua e cottura dei ravioli. 

Scolate i ravioli conditeli con il sughetto e se volete, io ve lo consiglio vivamente, potete aggiungere pepe e scaglie di parmigiano.... 

Buon appetito.....

Ciao 

 

 

Lucia

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0
Powered by Calendar Labs
HitCounter by greenforest