Torta cioccolato e pere per un lunedi speciale!

Buongiorno e buon lunedì a tutti...iniziamo una nuova settimana, e spero che nonostante il  lavoro io possa postare tante ricette...

Questa mattina ho preparato un dolce Torta cioccolato e pere.., (in ufficio mi hanno detto che è una delle più buone che ho portato:) l'ho pubblicata su instagram, e siccome mi è stata chiesta la ricetta ve la scrivo subito:)



Dovrete avere a disposizione:

 

2 uova

150 gr di zucchero

110 gr di burro

2 pere

2 cucchiai di acqua bollente

60 gr di cacao

1 pizzico di sale

10 gr di lievito x dolci

180 gr di farina x dolci

1 bicchiere di latte

1 bustina di vanillina

 

X decorare

10 gr di burro

1 cucchiaio di zucchero

1 cucchiaino di cannella

zucchero a velo 

 

Mettete il cacao in una ciotola, aggiungete l'acqua e mescolate facendo assorbire l'acqua al cacao.

Sbattete  a lungo lo zucchero con il burro ammorbidito, aggiungete poi le uova, uno alla volta, il sale il cacao e il latte. Mescolate x bene, aggiungete poi la farina setacciata insieme al lievito e alla vanillina. Versate ora il composto in una tortiera (meglio se con cerniera) imburrata e infarinata....e mettete sopra le pere sbucciate e tagliate a fettine. 

In un pentolino sciogliete il burro con lo zucchero , la cannella e spennelate il composto sulle  pere.

Infornate in forno già caldo a 180° x circa 50 minuti (fate sempre la prova stecchino!!)

Trascorso il tempo indicato sfornate, aspettate qualche minuto e spolverizzate con zucchero a velo....è pronta x essere gustata..:)

Buon appetito...

A presto ..:)

 

 

Lucia 

 

Scrivi commento

Commenti: 0
Powered by Calendar Labs
HitCounter by greenforest