Crepes ripiene di piselli e salsiccia

Buonasera a tutti... siamo arrivati alla fine di questa giornata di sabato, e ho deciso di scrivere una ricetta che mi è stata chiesta qualche giorno fà su instagram..le crepes ripiene di piselli e salsiccia.. Per prima cosa prepariamo le crepes, poi il ripieno e poi il condimento.

 

 

 

 

 

Per 12 Crepes di circa 20 cm vi serviranno:

3     uova

40   gr burro

250 gr di farina

1/2 litro di latte

1     pizzico di sale

 

Per il ripieno:

500 piselli

6     salsicce

1/2 bicchiere di vino

q.b  cipolla

q.b  carota

q.b  sedano

olio evo

 

Per il condimento:

Besciamella, fatta con:

1      litro di latte

110  gr di farina

60    gr di burro    

1      cucchiaino di sale

80    gr di taleggio

 

Iniziamo con le crepes... mettete in una ciotola la farina, un pizzico di sale e 1/2 litro di latte..Lavorate il composto con uno sbattitore fino a quando sarà liscio, senza grumi.

A parte sbattete le uova e aggiungetele alla pastella. Continuate a mescolare e aggiungete il burro sciolto, mescolate per bene. Coprite la pastella e fatela riposare in frigo x almeno mezz'ora. Trascorso il tempo indicato, ponete una padella antiaderente sul fuoco con una piccola noce di burro...appena calda versatevi un mestolino di pastella necessaria a coprire il fondo, inclinate la padella e ruotatela cercando di distribuirla su tutta la superfice, il tutto molto velocemente, perchè la pastella si solidificherà rapidamente.

Lasciate cuocere un minuto x lato,scuotendo spesso la padella. Giratela dal'altro lato e trascorso lo stesso tempo adagiatela su piatto,  continuate fino alla fine del composto.

Ora prepariamo il ripieno,:  mettete un trito di cipolla carota e sedano in un tegame con un pò di olio, aggiungete poi la salsiccia privata della pelle e a pezzettini. Dopo qualche minuto aggiungete i piselli e 1/2 bicchiere di vino. Lasciate cuocere, aggiustate di sale e pepe. Se si asciugasse troppo aggiungete un pò di acqua calda.

Dopo circa 20/25 minuti dovrebbero essere cotti, altrimenti continuate x qualche altro minuto.

Una volta terminata la cottura prelevare un pò di ripieno, mentre il rimanente frullatelo con un minipimer a immersione. In alternativa mettere i piselli e la salsiccia in un qualsiasi frullatore. A questo punto unite al composto frullato anche quello prelevato e aggiungere un pò di parmigiano grattugiato..  mescolate x amalgamare...

Iniziate ora a riempire le crepes. Le dosi sono comunque indicative perchè ognuno può riempirle in modo molto diverso.

Preparate la bescialmella mettendo in una pentola la farina, aggiungete piano il latte mescolando continuamente.. mettete sul fuoco aggiungete il sale e il burro. Continuate a mescolare per evitare che si formino grumi. Ci vorranno circa 12 minuti prima che sia pronta...poco prima di toglierla  dal fuoco aggiungete il taleggio sempre mescolando... la besciamella deve essere liscia e senza grumi.

Ora mettete uno strato di besciamella in una teglia, adagiatevi sopra le crepes ripiene fino ad esaurimento.

Coprire le crepes con la restante besciamella e cospargete di parmigiano grattugiato.

Infornate in forno già caldo a 180° x circa 45 minuti...

Sfornate, servite e...buon appetito!!!!

Ciao e alla prossima ricetta...

 

 

Lucia

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0
Powered by Calendar Labs
HitCounter by greenforest