Torta Pan di Stelle

Buonasera a tutti..la ricetta di oggi è un dolce supergoloso ...la Torta Pan di Stelle...

Siccome stamattina dovevo uscire prestissimo e sapevo di non avere il tempo per preparare il dolce, ieri sera mi sono decisa fare questa torta  che da tempo mi ronzava in testa... l' avevo vista e me ne ero innamorata.....e andava benissimo farla la sera perchè deve stare almeno 8 ore in frigo...ho solo variato il liquido per bagnare i biscotti..la ricetta originale dice di farlo con il latte, mentre io ho preparato una bella moka che ho allungato con il latte... il risultato è stato fantastico...

Leggevo ovunque che è una torta per i compleanni dei bambini....io questa mattina l'ho portata ai miei colleghi, che tanto bambini non sono (bè ho i miei dubbi :D ) e credetemi hanno chiesto tutti il bis....ho promesso che la preparerò di nuovo :)

 

I pochi ingredienti necessari sono:

2      Confezioni di biscotti pan di stelle da 350 gr

1      barattolo nutella grande                                                                                            250  ml di panna (io ho usato quella vegetale già zuccherata, ne ho sempre in frigo :) )

q.b   latte

q.b   caffè

q.b   zucchero

q.b cacao

una tortiera a cerniera di 25 cm

 

Iniziate con preparare il caffè, zuccheratelo un poco, e lasciatelo raffreddare. Nel frattempo montate la panna. Unite ora il latte al caffè, mescolate e iniziate a comporre la torta...

Inzuppate velocemente i biscotti nel caffèlatte e fate uno strato ben uniforme,se necessario spezzate i biscotti. Versate uno strato sottile di nutella, che vi consiglio di sciogliere un pò a bagnomaria, in modo da poterla stendere bene con il cucchiaio..(io l'ho messa nel microonde per 30 secondi) poi mettete un'altro strato di biscotti e poi la panna..continuate fino alla fine degli ingredienti, finendo l'ultimo strato con la panna. Cospargete di cacao, coprire con la pellicola e passate in frigo per almeno 8 ore. Trascorso il tempo indicato, tirate fuori la torta dal frigo, aprite la cerniera  e mettere tutto intorno altri biscotti, si attaccheranno alla panna. Potete decorare con stelline di zucchero, io ho messo gli stampi per biscotti a forma di stelle e ho cosparso con dello zucchero a velo formando delle stelline..... Ricordatevi di tirarla fuori dal frigo almeno 1 ora prima di consumarla....

Buona appetito....

A presto con nuove ricette :)

Ciao

 

 

Lucia

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0
Powered by Calendar Labs
HitCounter by greenforest