Treccine senza burro né uova

Buongiorno e buona domenica... questa mattina per colazione ho preparato delle treccine senza uova nè burro... rispetto alla ricetta originale io ho aumentato un pò lo zucchero... Sono ottime per la colazione, e deliziose appena sfornate....se ve ne dovesse  però rimanere qualcuna  basta passarle pochissimo al microonde....

Gli ingredienti sono:

 

500 gr farina 00

50   gr olio di semi

12   gr sale

25   gr lievito di birra

150 gr di zucchero

210 gr di acqua

1 tuorlo + latte+ zucchero per guarnire

 

Versate nella planetaria un pò della farina con lo zucchero e l'olio e fate amalgamare bene. Mettete poi il lievito, che avrete sciolto nell'acqua, lentamente. A questo punto unite la rimanente farina e il sale e fate lavorare l'impasto finchè non diventa liscio...

Prendete ora la pasta, la quantità è come una pallina da golf.  Date la forma di un serpentello, (io l' ho fatto lungo 35cm e ne sono uscite 10) e prendendolo per il centro arrotolatelo su se stesso.

Metteteli ora su una placca da forno ricoperta di carta da forno e lasciateli lievitare fino al raddoppio, impiegheranno circa 2 ore, se caldo anche meno.

Prima di infornare a 200°, in forno già caldo, spennellate le treccine con un tuorlo sbattuto insieme a un pochino di latte e cospargete di zucchero semolato. Potete anche solo spennellare con l'uovo e mettere zucchero a velo una volta sfornate...

Saranno cotte quando assumeranno un colore dorato, ci vorranno circa 10 minuti...

Sfornate e buon appetito....

A presto....

 

 

 

Lucia

 

Scrivi commento

Commenti: 0
Powered by Calendar Labs
HitCounter by greenforest