Lumachine di mare in umido

Salve.., sono di nuovo qui, oggi con una nuova ricetta per un secondo davvero gustoso e saporito...le lumachine di mare in umido... un piatto che ho cucinato per la mia famiglia qualche giorno fà, ma che era tantissimo tempo che non mangiavo...

Sono molto più piccole di  quelle di terra, si puliscono molto più velocemente e per cucinarle servono pochi ingredienti:  

 

600 gr di lumachine di mare

    1 spicchio di aglio

    3 cucchiai di olio evo

1/2 bottiglia salsa di pomodoro

1/2 bicchiere abbondante di vino bianco

q.b peperoncino

q.b sale

q.b prezzemolo

 

Dietro consiglio della mia pescivendola di fiducia,Marzia, che mi lascia ogni volta un segreto per le ricette,  dovete per prima cosa lessare le lumache per circa 20 minuti. Trascorso il tempo indicato sciacquatele molto bene sotto l'acqua corrente  per molte volte. 

Nel frattempo mettete in una casseruola un trito di aglio prezzemolo e peperoncino e fate soffriggere un pò con l'olio. Aggiungete poi la salsa di pomodoro e lasciate cuocere per circa 5 minuti, per farla restringere un pochino.  Unite a questo punto le lumache, il vino e lasciar evaporare. Cuocete poi coperte per circa 15/20 minuti a fuoco dolce..

Servite le vostre lumachine, e se le accompagnate  con  del buon pane tostato saranno ancora più buone....Mi raccomando ricordatevi di mettere a tavola gli stuzzicadenti, serviranno per  toglierle dal loro guscio.....

Buon appetito.....

 

 

 

Lucia

 

 

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    Chelsey Didonna (martedì, 24 gennaio 2017 13:01)


    whoah this weblog is fantastic i really like reading your articles. Keep up the great work! You know, many individuals are hunting round for this info, you could aid them greatly.

Powered by Calendar Labs
HitCounter by greenforest