Torta ricotta e cioccolato

Salve a tutti... sono qui oggi per scrivere la ricetta del dolce che ho sfornato questa mattina... la Torta ricotta e cioccolato..  Ho infornato il dolce e sono uscita dalla cucina.. al mio rientro un profumo aveva invaso la stanza... devo dire che è stata una delle torte meglio riuscite..:)

Poi l'incontro della ricotta con il cioccolato è una delizia che adoro e che uso spesso...

La ricetta necessita di scaglie di cioccolato, ma io ho usato le gocce per praticità....

 

Vi serviranno:

300  gr di ricotta fresca

100  gr di zucchero

   3   uova

300  gr farina manitoba

100  gr burro fuso

    1  bustina lievito per dolci

    1  bustina vanillina

200  gr di cioccolato fondente tagliato a pezzetti ( o gocce  di cioccolato)

  q.b zucchero a velo

 

In una ciotola amalgamate la ricotta con lo zucchero, unite le uova ,una alla volta, mescolando facendolo assorbire prima di aggiungere l'altro.

Unite poi la farina e il lievito setacciati insieme, aggiungete  il burro, la vanillina e il cioccolato. Mescolate bene facendo amalgamare tutti gli ingredienti.

Imburrate e infarinate una tortiera, versateci il composto livellandolo bene. Infornate in forno già caldo a 180° per 30 minuti... Fate sempre la prova stecchino !!!!!

Sfornate... spolverizzate con zucchero a velo e ... buon appetito!!!!!

Ciao e fatemi sapere se vi è piaciuta.....

 

 

Lucia 

 

Scrivi commento

Commenti: 0
Powered by Calendar Labs
HitCounter by greenforest