Lasagne bianche con salsiccia piselli e funghi

Buon pomeriggio a tutti... oggi ho deciso di scrivere la ricetta delle mie Lasagne bianche con salsiccia piselli e funghi...

E' un piatto saporito e gustoso, a casa mia è diventato più richiesto delle lasagne al ragù che fino a qualche tempo fa mi chiedevano in continuazione....Con gli ingredienti che contiene possiamo  sicuramente considerarlo un piatto unico...

 

Ingredienti x 6 persone

Per la pasta:

  500 gr di farina

      5 uova

      1 filo di olio

 

Per il condimento:

 400 gr di pisellini surgelati

     6 salsicce

 200 gr funghi champignon

 600 gr di mozzarelle

 q.b  odori (carota-sedano-cipolla)

 q.b  olio evo

1/2  bicchiere di   vino bianco

 q.b  sale

 q.b  pepe

 q.b  parmigiano grattugiato

    1  dose di besciamella

 

Per la besciamella:

   1  litro di latte

110 gr di farina

  60 gr di burro

    1 pizzico di sale

 

 

Iniziate preparando la pasta. Mettete la farina sul piano di lavoro, formate una fontana e mettete le uova e un filo di olio (servirà a far diventare la pasta più elastica).In alternativa usate 500 gr di pasta sfoglia fresca.

Impastate, formate una palla liscia e lasciatela riposare avvolta nella pellicola per almeno 30 minuti. Trascorso il tempo indicato stendete la sfoglia, tagliatela a quadrati e cuocetela in acqua salata poca alla volta, e prima di metterla su un panno pulito passatela in una ciotola con acqua fredda salata. Copritela e lasciatela asciugare un poco. Nel frattempo preparate il condimento. Tritate gli odori (io uso sempre un cucchiaio colmo del mio misto per soffritto ) e metteteli in un tegame con dell'olio. Aggiungete poi le salsicce tagliate a pezzettini e schiacciandole con una forchetta. Unite poi i piselli e i funghetti tagliati a coltello. Unite il vino, salate pepate coprite e lasciate cuocere x circa 20 minuti. Se si asciugasse troppo aggiungete dell'acqua calda. 

Nel frattempo preparate la besciamella mettendo la farina in una pentola, aggiungete poco latte per volta  mescolando continuamente, unite poi il burro il pizzico di sale e mettete sul fuoco. Accendete il gas  e a fuoco dolce mescolate continuamente, per non far formare grumi, fino a quando non comincerà ad addensarsi. A questo punto togliete dal fuoco.

Prendere il composto di salsicce e toglietene  un poco frullando il rimanente. Riunite il tutto e mescolate. Aggiungete anche un po' di besciamella e mescolate.

Iniziate ora a comporre la lasagna.

Mettete poca besciamella sul fondo di una teglia e coprite con la pasta. Mettete un poco del composto, poi del parmigiano, della besciamella e la mozzarella tagliata a dadini. Livellate il tutto e continuate fino alla fine degli ingredienti.

Mettete la teglia in forno caldo a 180° x 45/50 minuti.

Sfornate, attendete qualche minuto, porzionate le vostre lasagne e ...buon appetito...

Ciao e spero siano di vostro gradimento!!!!

 

Lucia

 

Powered by Calendar Labs
HitCounter by greenforest