Tortino di cioccolato

Salve a tutti... questa sera ho deciso di scrivere una ricetta x un dolcetto...si tratta del Tortino di cioccolato.. un tortino al cioccolato con un cuore  morbido... Avevo già provato a fare questo dolce ma non era riuscito bene, una volta nel composto un'altra per un errore nella cottura, e avevo accantonato l'idea di rifarlo. Qualche sera' fa' invece, sfogliando i miei tanti libri di ricette ne ho trovata una  che mi ha ispirato e mi sono rimessa alla prova. Beh, devo dire che ho trovato sicuramente la ricetta giusta.:)

 



Per 4 tortini vi serviranno:

100 gr di cioccolato fondente

100 gr di burro

    2 uova

  50 gr di zucchero

  30 gr farina 00

q.b zucchero a velo

 

In una ciotola sbattete le uova con lo zucchero, unite la farina setacciata e continuate ad amalgamare bene il tutto. Fate sciogliere il burro a bagnomaria insieme al cioccolato tagliato a pezzi e fate raffreddare. Unite poi il composto di cioccolato e burro a quello di uova e zucchero e mescolate bene.

Imburrate 4 formine da forno (io uso quelle usa e getta della cuki) e versateci l'impasto. Mettetele nel forno già caldo a 200° x circa 9 minuti. Sfornatelo su un piatto cospargetelo di zucchero a velo e .....buon appetito!!!!! 

Ciao e a presto.....

 

 

Lucia 

 


Scrivi commento

Commenti: 0
Powered by Calendar Labs
HitCounter by greenforest