Bombe farcite con crema

Ciao a tutti, questa sera posterò una ricetta dolcissima e non molto dietetica..( ogni tanto ci vuole, non credete? ) Io l'ho preparate questa mattina , e devo dire che è stata una gran bella e dolce colazione...le Bombe farcite con crema...un dolce fritto e soffice e le potete preparare sia con la crema, con la cioccolata o con la nutella.. a voi la scelta .:) io ho preparato l'impasto usando un impastatrice, a mano dovrete solo lavorare un po' di gomito...:)

 

Ingredienti:

437 gr di farina manitoba

100 gr di latte

    5 gr di sale

  50 gr di burro

  50 gr di zucchero

    2 tuorli

  25 gr di vino secco

  60 gr di acqua

  25 gr di lievito di birra

    2 gr buccia di limone grattugiata

    1 gr vaniglia 

q.b  olio di semi

 

Per la crema:

    4 tuorli

    8 cucchiai di zucchero

    4 cucchiai di farina

500 ml di latte

    la buccia di un limone

 

Impastate tutti gli ingredienti in planetaria, fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Coprite l'impasto e lasciate lievitare per 15/20 minuti.

Stendete la pasta e lasciatela alta circa 1 cm. Tagliate la pasta con un coppa pasta e mettetela nuovamente a lievitare su di un panno per circa 40/50 minuti.

Nel frattempo preparate la crema sbattendo le uova con lo zucchero. Unite la farina e aggiungete poco alla volta per non far formare grumi il latte,  mescolando. Mettete la buccia del limone (solo la parte gialla mi raccomando, il bianco è amaro)

Ponete la pentola sul fuoco e sempre mescolando attendete che prenda consistenza. Mi raccomando non smettete di mescolare, altrimenti non sarò liscia e vellutata. Una volta pronta toglietela dal fuoco.

Friggete le bombe in olio caldo a 180° da ambo le parti e cospargetele di zucchero.

Lasciatele intiepidire  e farcitele con una sacca da pasticcere con la crema pasticcera, o con ciò che più vi piace...la quantità dipende dalla grandezza che farete...

Buon appetito... e non mangiatene troppe...

Ciao

 

 

Lucia 

 

Fammi sapere il risultato :)

Scrivi commento

Commenti: 3
  • #1

    valentina (lunedì, 26 gennaio 2015 20:12)

    mmmmmm buone!
    hanno così poca lievitazione? Penso di provarle domani :-)

  • #2

    lacucinadilucia (martedì, 03 febbraio 2015 14:47)

    Si, esattamente come è scritto :) io le ho fatte domenica e ogni volta ne mangio tantissime!!!!

  • #3

    Claudio ufficio (mercoledì, 27 maggio 2015 11:10)

    Queste per domani vanno bene.
    Grazie

Powered by Calendar Labs
HitCounter by greenforest