Pane al latte con gocce di cioccolato

Buonasera mie cari lettori... scusate l'assenza di qualche giorno, ma il tempo è sempre troppo poco x tutto quello che vorrei fare..

Stasera posterò la ricetta dei "Pains au lait " un dolce che ho preparato questa mattina a colazione... Io li ho fatti con gocce di cioccolato, ma potete farcirli con Nutella marmellata oppure lasciarli semplici e decidere di riempirli con ciò che più vi piace al momento di consumarli...

Gli ingredienti sono:

 

500 gr di farina 00

    9 gr di sale

  90 gr di zucchero

  15 gr di lievito di birra

190 gr di latte

    2 uova

125 gr di burro

q.b gocce di cioccolato

q.b zucchero a velo

 

Setacciate la farina e versatela nella planetaria, aggiungete il sale  lo zucchero e mischiate. Fate poi un buco al centro e versatevi il lievito diluito in poco latte tiepido e le uova.

Mescolate e incorporate poco alla volta il latte rimasto.Fate impastare per alcuni minuti, la pasta deve essere omogenea e si deve staccare dalle pareti. A questo punto aggiungete il burro ammorbidito e fate mescolare  per alcuni minuti, per farlo amalgamare bene. Coprite e lasciate  lievitare x circa 45 minuti. Trascorso il tempo indicato impastate di nuovo, coprite con la pellicola e lasciate lievitare tutta la notte in frigo. Tagliare poi dei pezzetti da 80 gr (in questo modo usciranno 14 panini) formate  dei dischi, mettete  le gocce di cioccolato ( o il ripieno che avete scelto) richiudete  facendo attenzione a sigillarli bene. Spennellateli con il latte e metteteli in forno già caldo a 200° x 14/15 minuti.

Se li lasciate semplici dopo averli spennellati con il latte mettete della granella di zucchero.

Una volta sfornati spolverizzare con dello zucchero a velo... Se vi avanzano, il giorno dopo fategli fare un giro nel microonde e saranno nuovamente soffici....

Buon appetito e alla prossima ricetta....

ciao

 

 

Lucia

 

  

 

Scrivi commento

Commenti: 0
Powered by Calendar Labs
HitCounter by greenforest