Torta Paradiso al limone con crema al limone

Salve a tutti, sto per postare la ricetta di una torta sofficissima, l'ho preparata stamattina .Mi hanno regalato un bel po' di  limoni biologici e oltre alla marmellata . mi sono messa alla ricerca di una ricetta per poterli utilizzare al meglio....Ho trovato questa Torta Paradiso al limone con crema al limone... Non contiene né burro né latte, neanche nella crema. E' velocissima da preparare e sono sicura che andrà a ruba come è successo a me oggi...

Vediamo quindi cosa ci occorre:

per l'impasto della torta:

    4 uova

200 gr di zucchero

200 gr di olio di semi

200 gr di farina 00

  50 gr di fecola

    1 bustina lievito per dolci

       Scorza di 1 limone grattugiata

       Succo di mezzo limone

 q.b zucchero a velo

per la crema:

    1 uovo

    1 tuorlo

200 gr di zucchero

500 ml di acqua

  35 gr di fecola

      Scorza e succo di un limone

 

Sbattete le uova con lo zucchero,aggiungete poi l'olio di semi la buccia grattugiata e il succo del limone.Unite poi la farina e la fecola setacciate insieme al lievito. Versate il tutto in una tortiera imburrata e infarinata di 28cm (io purtroppo ne  avevo una più piccola ed è venuta troppo alta :( anche se non è stato un problema.. ahahah)

Mettete  in forno già caldo a 150° x 40 minuti (fate sempre la prova stecchino!!!)

Nel frattempo che la torta cuoce preparate la crema. Sbattete le uova con lo zucchero, aggiungete la scorza e il succo del limone, la fecola e per ultima l'acqua.

Mettete sul fuoco mescolando fino a quando inizia a bollire, spegnete e lasciatela raffreddare. Una volta cotta la torta lasciatela raffreddare,  tagliatela a metà e farcitela con la crema. Spolverizzare con dello zucchero a velo e servite.

Buon appetito e alla prossima ricetta!!!!!!!

Scrivi commento

Commenti: 2
  • #1

    Luca (giovedì, 03 settembre 2015 20:28)

    Fatta sabato scorso. ..facilissima e buonissima! Grazie per la ricetta... ! Mi chiedevo...e se la si farcite con del Lemon curd? Mi piacerebbe provare ...ho solo il dubbio che possa essere troppo pesante. .. saluti .

  • #2

    lacucinadilucia (martedì, 08 settembre 2015 19:45)

    Credo invece che sia una bella idea... dopotutto il Lemon curd è usato proprio per farcire torte e biscotti. :)

Powered by Calendar Labs
HitCounter by greenforest