Danubio con Nutella

Buonasera a tutti... E' un po' tardi ma purtroppo questo è l'unico momento della giornata nel quale riesco a scrivere!!! Questa mattina ho preparato per la colazione un dolce a dir poco fantastico, ...Danubio con Nutella!!! E' un po' più lavorato di tante torte che faccio di solito, ma ne vale veramente la pena...soprattutto se amate la Nutella come me!!!!Provate e fatemi sapere...Il ripieno può comunque essere come più vi piace, crema marmellata etc... Con la seguente dose io ho preparato il dolce in una tortiera di 30 cm, e rimasta un po di pasta ho fatto anche 6 cornetti ripieni!!!!

Basta con le chiacchiere e andiamo subito a vedere la ricetta:


 

Ingredienti:

500 gr di farina 00

500 gr di farina Manitoba

150 gr di burro

200 gr di latte

150 di zucchero

  60 gr di lievito di birra

  15 gr di sale

200 gr di uova + 80 gr di solo tuorli

     1 scorza di arancia grattugiata

  q.b zucchero a velo (facoltativo)

     1 uovo x spennellare

     1 cucchiaio di latte x spennellare 

 

Mettete in una planetaria le due farine, il lievito sbriciolato, il latte e mescolando fatelo assorbire. Ora aggiungete lo  zucchero il sale e far amalgamare. Unite le uova un po' alla volta sempre mescolando e poi la scorza grattugiata dell'arancia. Aggiungete poi il burro ammorbidito a pezzetti e far andare la macchina fino ad avere un impasto liscio e omogeneo. (potete farlo a mano, ma la lavorazione sarà  sicuramente un po' più lunga  :( ..)

A questo punto mettete l'impasto in una ciotola e fate lievitare fino al raddoppio. Ci vorranno almeno 2/3  ore. Io ho fatto l'impasto la sera tardi e l'ho lasciata lievitare la notte.

Una volta lievitato, prendete l'impasto e ricavate delle palline da 50 gr ciascuna. Io le ho pesate per farle tutte uguali...                                                                                     Preparate le palline, schiacciatele per bene e mettete al centro un bel cucchiaino di Nutella. Richiudetele a sacchetto verso l'alto con le dita sigillando bene la pasta e mettetele nella tortiera, ricoperta con carta da forno, con la chiusura in basso . Mettetene una al centro e poi fate due giri con le altre, non attaccandole troppo.. Ora mettetele a lievitare di nuovo per almeno 1 ora e 30 minuti. Spennellate la superficie con uovo e un po' di latte. Infornate in forno già caldo a 180 gr x circa 25 minuti. Sfornate e a piacere spolverizzate con dello zucchero a velo...

Buon appetito e alla prossima ricetta!!

Ciao

 

 

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0
Powered by Calendar Labs
HitCounter by greenforest