Colomba di Pasqua

Buonasera....Stasera ho appena sfornato la mia prima Colomba Pasquale e voglio subito postare la ricetta....Non ero molto convinta del risultato ma devo dire che almeno nell'aspetto sono molto soddisfatta!!! Sentiremo poi domani il sapore......

Questa ricetta è stata fatta con il Bimby, valido aiuto in cucina e vi scrivo la ricetta così come l'ho trovata girando su internet...


Ingredienti:

500 gr di farina 0

100 ml di acqua

  20 gr lievito di birra

200 gr di burro

170 gr di zucchero

    5 tuorli

  30 ml di latte

    1 bustina di vanillina

       buccia grattugiata di 1 arancia

       buccia grattugiata di 1 limone

    1 pizzico di sale

  50 gr di canditi (facoltativi)


Ingredienti per la glassa:

    2 albumi

  50 gr di zucchero

  50 gr di granella di zucchero

  70 gr di mandorle

 

Cominciate con il preparare la biga, mettete nel boccale 100 ml di acqua tiepida, il lievito e 150 gr di farina.

Impastate per 3 minuti a velocità Spiga.Fate ora una croce sul panetto, mettetelo in un contenitore insieme con dell'acqua tiepida, chiudete far lievitare per 30 minuti: il panetto raddoppierà di volume e salirà a galla.

Intanto mettete nel boccale la farina rimanente, lo zucchero i tuorli, 100 gr di burro morbido,il sale, la vanillina e la buccia del limone e dell'arancia. Impastate per 3 minuti a velocità Spiga, aggiungendo lentamente il latte. Ora sgocciolate la biga, aggiungetela all'impasto lavorate per 4 minuti sempre a velocità Spiga. Lasciate lievitare l'impasto per 1 ora.

Trascorso il tempo indicato aggiungere nel boccale 50 gr di burro morbido e lavorate per 5 minuti a velocità Spiga. Lasciate lievitare per altre 4 ore.

Dopo aggiungete all'impasto gli ultimi 50 gr di burro morbido, (se volete anche i canditi)

e lavorate per 5 minuti. Mettete ora l'impasto nello stampo per colomba, e mettete a lievitare nel forno spento per 3 ore.

Togliete ora lo stampo dal forno, copritela con un panno pulito e accendete il forno a 190°. 

Nel frattempo preparate la glassa mettendo 2 albumi e 50 gr di zucchero nel boccale e lavorate per 20 secondi a velocità 7. Ora con un pennello mettete la glassa delicatamente sulla colomba, cospargete poi  la granella di zucchero e infine mettete le mandorle.

Infornate e cuocete per 10 minuti a 190°, poi abbassate a 180°e cuocete per 30 minuti. Lasciate il dolce nel forno con lo sportello aperto per 5 minuti e poi sfornate.

Fate raffreddare completamente e poi....Buon appetito:

Ciao

 

Scrivi commento

Commenti: 0
Powered by Calendar Labs
HitCounter by greenforest