Pan Brioche allo yogurt (senza burro)

Bentrovati a tutti, scusate la mia assenza ma gli impegni sono sempre troppi... Mi impegno ora a postare almeno una ricetta al giornooooo...:)

Oggi voglio scrivere la ricetta del Pan Brioche allo yogurt , senza burro che ho preparato questa mattina. E stata la prima volta, in quanto la ricetta che uso sempre lo contiene.. ero un po' scettica sul risultato. Invece devo dire che è stata un vera sorpresa, il dolce è riuscito sofficissimo.  Vi scrivo subito la ricetta:

 

Ingredienti:

 

500 gr farina manitoba

  50 gr di zucchero

125 gr di yogurt bianco

125 gr di latte

  70 gr di olio di semi

    2 uova

  25 gr di lievito di birra

    1 cucchiaino di miele

    1 bustina di vanillina

    1 pizzico di sale

 q.b granella di zucchero

 q.b latte per spennellare

 

Iniziate con il riscaldare pochissimo il latte e scioglietevi il lievito. Mettete ora la farina, lo zucchero e il miele nella planetaria con un pizzico di sale e mischiate. Aggiungete ora il latte con il lievito sciolto, lo yogurt e fate lavorare la macchina. Aggiungete ora l'olio di semi, le uova, uno alla volta, e la vanillina. Continuate a far lavorare la macchina fino a quando l'impasto sarà liscio ed elastico. trasferite l'impasto in una ciotola,(non preoccupatevi se l'impasto risulterà un po' appiccicoso) copritelo e lasciate lievitare per 3/4 ore, o  fino al raddoppio. Trascorso il tempo indicato, prendete l'impasto, mettetelo su un piano di lavoro, dividetelo in tre parti e formate tre salsicciotti che intreccerete tra loro.

Sistemate poi la treccia in uno stampo per plumcake imburrato e lasciate lievitare di nuovo per 1 ora circa, deve raddoppiare.

 

Riscaldate  il forno a 180° , abbassate la temperatura a 170° e infornate in Pan Brioche spennellato con del latte e cosparso con della granella di zucchero.

Cuocete per 35 minuti circa, (fate sempre la prova stecchino!!!!) sfornate e fate raffreddare completamente prima di toglierlo dallo stampo.

Fatto la sera è perfetto per la colazione del mattino... Conservato in un sacchetto per alimenti rimane soffice x qualche giorno.

Io ho fatto tutto con la planetaria, ma potete fare  lo stesso procedimento a mano, sarà solo un po' più faticoso!!!!

Buon appetito... potete gustare il vostro Pan Brioche con Nutella, Marmellata o gustarlo così semplice. :)


Alla prossima ricetta!!!!!


Lucia

 

 


Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    http://thefrozencone.com (giovedì, 14 settembre 2017 07:38)

    Woww!!! I totally got it in a well manner. Thanks keep on.

Powered by Calendar Labs
HitCounter by greenforest