Cornetti soffici per la colazione

Buonasera carissimi, qualche giorno fa' navigando su  internet mi sono imbattuta in una ricetta che ha attirato subito la mia attenzione. Più la leggevo e più ero convinta che sarebbe riuscita perfettamente. Ero su "Studenti tra i fornelli",-Giallo Zafferano- e stavo leggendo la ricetta per fare delle brioche per la colazione. La foto mi ha subito convinta e mi sono messa subito all'opera. 

Vi consiglio di farli, sono semplici e molto buoni, e sono sicura che non li lascerete più, cosa che faro io, ahahah.

 

 

 

 

 

Ingredienti per circa 16 cornetti

 

240      gr farina manitoba

210      gr farina 00

180      gr zucchero (ricetta originale 120)

200      ml latte

  60      ml olio di semi

  13      gr lievito di birra

 30-50 gr burro per sfogliare

     1         uovo

                sale (pizzico)

 

Io per preparare queste brioche ho usato la planetaria, ma si possono tranquillamente impastare a mano come descritto nella ricetta originale. Mettete quindi le farine nella planetaria  unire l'uovo e il latte tiepido, dove avrete sciolto il lievito. Iniziate a  mescolare e aggiungete  lo zucchero, l'olio di semi e un pizzico di sale. Iniziate quindi ad impastare   fino a quando la pasta non si staccherà  dalle pareti. Formate a questo punto un panetto e mettetelo a lievitare per un'ora (il tempo potrebbe essere maggiore, deve raddoppiare di volume).

Trascorso il tempo indicato mettete il panetto su un piano di lavoro leggermente infarinato, iniziando una sorta di mini sfogliatura.

Stendete l'impasto in un rettangolo molto sottile, spesso pochi millimetri. Spalmare di burro metà del rettangolo. Ripiegate la sfoglia su se stessa e ripetete l'operazione. Continuate a spalmare sempre con il burro metà della sfoglia, continuando fino ad ottenere un rettangolino. A questo punto stendete di nuovo con il matterello, e tagliate la sfoglia in triangoli nella grandezza desiderata.

Date la forma del cornetto arrotolandolo dalla parte larga fino alla punta, metteteli su una placca ricoperta con carta forno facendo in modo che la punta del triangolo finisca sotto il cornetto.

Mettete nel forno  a lievitare tutta la notte, spennellate con latte o rosso d'uovo e infornate 

a 180* x 15/20 minuti in forno statico già caldo. Ogni forno è diverso, quindi controllare fin quando non prendono colore.

Una volta sfornati cospargere di zucchero a velo.

Volendo si può usare più burro per un effetto più sfogliato, ma vi posso assicurare che quello indicato è più che sufficiente.

 Si possono anche farcire prima di infornare con marmellata, crema o Nutella.

Purtroppo non ho fatto la foto della sfogliatura e spero di essere stata chiara, altrimenti contattatemi e cercherò di farmi capire meglio.

Buon appetito e alla prossima ricetta....

 

Lucia 

 

 

Powered by Calendar Labs
HitCounter by greenforest