Plumcake salva albumi!

Ciao cari miei lettori! 

 

Per prima cosa mi scuso, ovviamente, per la mia lunga, anzi lunghissima assenza!

Ma sapete, la cucina è la mia più grande passione, ma non il mio lavoro che mi tiene impegnata tutto il giorno... 

Ammetto anche che do molte più attenzione a Instagram... ma bando alle ciance! Ora sono qui! 

Come tutti sappiamo, stiamo affrontando un periodo storico italiano non facile... la "reclusione" forzata non è piacevole per nessuno... ma dopo le ore passate al computer per lavorare (potendolo fare anche da qui)  mi dedico alla cucina.... liberando cosi la mente dai mille pensieri che ci offuscano la mente. 

 

Sabato scorso, non potendo uscire a cena, ho organizzato un menu con i fiocchi, dall'antipasto al dolce, preparando una crema pasticciera per la torta, lasciando quindi molti albumi soli soletti in frigorifero.... 

Non volendoli buttare per nessuna ragione, qui non si spreca niente, la cosa migliore da fare che cos'era se non un buonissimo Plumcake per colazione?? 

E quindi.... detto fatto! 

Eccolo qui!

Devo ammettere che era davvero buono... oltre me e mio marito, a casa con noi abitano mia figlia e il suo compagno, tutti super mangioni, e il dolce è durato davvero pochissimo! se lo sono spazzolati in me che non si dica! 

 

Ora, non voglio annoiarvi più per cui vi lascio qui sotto ingrediente e ricetta! 

 

INGREDIENTI:

→ 4 Albumi

→ 125 gr di latte

→ 125 gr di olio di semi

→ 150 gr di zucchero

→ 250 gr di farina

→ una bustina di lievito

 

PROCEDIMENTO:

 

Per prima cosa in una ciotola, con l'aiuto di una frusta, mischiate il latte, l'olio e lo zucchero. Aggiungere poi la farina setacciandola, di modo che non rimangano grumi. Lavorate fino ad ottenere un composto omogeneo.

 

Fatto questo, montate gli albumi a neve. Nel caso li avevate in frigo, tirateli fuori poco prima dell'inzio della ricetta, di modo che arrivino a temperatura ambiente. 

 

Ora, aggiungere gli albumi al primo composto lavorato, ricordatevi di mischiare il tutto con molta delicatezza, con l'aiuto di una spatola, sempre dall'alto verso il basso, cosa da non smontare le uova. 

 

 

Dividete a metà l'impasto, aggiungendo a uno dei due un paio di cucchiai di cacao.

Alternate quindi i due composti, quello chiaro e quello scuro, in uno stampo precedentemente imburrato (o oliato)... cuocete in forno già caldo a 170° per circa 40 minuti.

 

I forni non sono tutti uguali, per cui, per essere sicuri della cottura, fate sempre prima la prova dello stecchino! Se una volta inserito nella torta, rimane umido, lasciate in forno pochi minuti in più!

 

Far raffreddare, spolverare con lo zucchero a velo e voilà! Pronto da mangiare con un ottimo cappuccino!

 

Fatemi sapere!

Commentate e magari allegatemi delle mai!

 

 

P.s vi ricordo di passare nella mia pagina Instagram, la_cucina_di_lucia e mettere like!

 

 

Alla prossima ricetta! 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Scrivi commento

Commenti: 0
Powered by Calendar Labs
HitCounter by greenforest